dsc_5411-fileminimizer
 

L’Associazione “S. Antonio alla Pineta” ONLUS:

 

Opera nei settori di beneficenza, assistenza e oratorio per ragazzi e giovani; mensa dei poveri e bisognosi; tutela dei diritti civili; tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è il parroco p. Antonio Di Tuoro, che coordina le seguenti attività:


Accoglienza e sportelli degli Amici di P. Annibale
(vengono chiamati così i poveri per un certo rispetto della loro condizione e per sentirli amici in uno stesso ideale).
Consiste nell’accogliere questi Amici di P. Annibale il martedì e la domenica, dalle ore 9.30 alle 11.30, offrendo loro un caffè o latte, biscotti, cornetti, panettoni. Responsabile del settore è la sig.ra Teresa De Vito, collaborata da un’equipe di volontari che di volta in volta animano questo tempo con canti, balli, bingo o tombola, proiezione film e, una volta al mese, invitando gli Amici di P.Annibale alla confessione e alla celebrazione eucaristica, presieduta a turno dai sacerdoti della comunità. Durante questo incontro sono distribuiti vari capi di biancheria e diversi oggetti da loro richiesti donati da benefattori. Tutto avviene nella sala parrocchiale San Giuseppe.
Durante questo tempo sono anche operativi gli Sportelli Legale e Medico.

 

Sportello Legale – responsabile avv. Roberta Giova. Offre consulenza gratuita agli Amici di P.Annibale su questioni pensionistiche e/o legali.

 

Sportello Medico – responsabile dott. prof. Luigi Carratù (professore emerito malattie apparato respiratorio, Università degli Studi di Napoli Federico II). Offre assistenza gratuita agli Amici di P.Annibale.

 

E’ disponibile nella mattinata il servizio docce e igiene personale. Responsabili sig. Eugenio Formisano e sig.ra Teresa De Vito.

 

In alcune occasioni dell’anno è organizzato un pellegrinaggio a qualche santuario della Campania. I nostri Amici sono invitati e coinvolti in maniera particolare, è loro offerto un pranzo al ristorante oppure, se il pellegrinaggio si svolge nel pomeriggio, un piccolo rinfresco.

 

Mensa “P. Annibale”
Gli stessi Amici di P. Annibale che vengono per l’accoglienza si recano con altri amici presso la Parrocchia per il pranzo, il martedì e la domenica. I pasti sono preparati a livello familiare nella cucina della Parrocchia, fatta eccezione per qualche contorno portato da casa dai volontari. Responsabile della mensa è la sig.ra Annamaria Addabbo, collaborata da un buon numero di volontari che spesso si autotassano per comprare i viveri da cucinare. La Parrocchia procura viveri dalle varie raccolte alimentari fatte presso i supermercati, materiale monouso (piatti – bicchieri – tovaglioli), bibite, frutta. I pasti variano sempre e comprendono un antipasto di pizzette e rustici, un primo piatto, un secondo con contorno, frutta e dolce, bibite e qualche volta vino o birra. Nelle grandi feste (Natale, Pasqua, S. Antonio) si preparano pranzi più succulenti e abbondanti, e viene consegnato anche del cibo da portar via insieme a panettoni, colombe, uova di Pasqua etc. Gli Amici di P. Annibale della mensa variano da un numero di 80 fino a 150, accogliendo chiunque  viene, forti del motto messinese: “Cu va a casa e Patri Francia, arriva, s’assetta e mangia” !

 

Visita e soccorso ai nostri fratelli di strada
Responsabile di questo settore è sempre il Parroco coadiuvato dal vice parroco p. Claudio Marino. Una volta alla settimana, il venerdì sera, un gruppo di volontari prepara 150/200  cene per i nostri fratelli di strada (un primo caldo, panini con frittata preparati dalle famiglie della parrocchia, bibita e dolcetto, con latte caldo e caffè). Responsabile della preparazione è la sig.na Paola Cerrato. Alle ore 20.00, dopo una breve preghiera in Chiesa, parte il gruppo di volontari per la distribuzione presso la Galleria Umberto I e Zona Molo Beverello. Responsabili dei volontari sono i sig.ri Fabio Greco e Eugenio Formisano. Su richiesta vengono anche distribuiti degli indumenti.

 

Compagnia della Goccia
I responsabili sono i sig.ri Gianluca Rizzo e Paola Rossi. Si tratta di un’equipe di persone che, tramite la vendita di bomboniere solidali e prodotti di artigianato, offrono il loro contributo per le attività caritative e missionarie della Parrocchia.

 

Distribuzione pacchi alimentari
Mensilmente la comunità parrocchiale, guidata da P. Antonio Di Tuoro, con la comunità religiosa dei Padri Rogazionisti, distribuisce pacchi alimentari ai nuclei famigliari più bisognosi, soccorrendo a proprie spese anche con bisogni economici a favore di minori e/o gravi disagi famigliari.

 

Compagnie teatrali
Il referente è il sig. Lello Rossi, responsabile e regista della Compagnia Teatrale “Artefatti”, i cui attori si radunano in Parrocchia per le prove. Oltre questa, vi sono anche altre due Compagnie: “Il Mosaico”, referente la sig.ra Eva Arato e “La Rosa dei 20”, referente la sig.na Giovanna Volpe. Dopo la messa in scena delle loro rappresentazioni, essi offrono alla Caritas parrocchiale un contributo, o in denaro o nell’offerta di uno spettacolo gratuito in Parrocchia.

 

Per visualizzare le foto del gruppo visita la sezione Caritas della Multimedia Gallery.

Copyright © 2013 · Parrocchia Santi Antonio di Padova e Annibale Maria

Viale dei Pini nº 53   Tel: 081-7413540